La teoria di Gaia è un nuovo modo convincente di intendere la vita sul nostro pianeta. La teoria afferma che gli organismi viventi ed i loro ambienti inorganici si sono evoluti insieme come un unico sistema vivente che influisce sulla chimica e sulle condizioni della superficie terrestre.



Si tratta di una teoria che offre approfondimenti sui cambiamenti climatici, l'energia, la salute,  l'agricoltura, e altre questioni di grande, se non urgente, importanza.
Alcuni scienziati ritengono che questo "sistema Gaia " sia in grado di auto-regolare la temperatura globale, i cambiamenti atmosferici, la salinità degli ocean ed altri fattori in maniera "automatica".
Del resto, è un dato di fatto che il Sistema vivente della Terra mantiene in perfetto equilibrio tutti gli elementi  che permettono alla vita di svilupparsi ed evolversi.
In questo senso, il sistema vivente della Terra può essere considerato analogo, dal punto di vista del proprio funzionamento, ad ogni  organismo vivente individuale, che regola la propria temperatura corporea, la salinità del sangue, ecc... Così, per esempio,  la luminosità del sole, fonte di calore della Terra, è aumentata di circa il 30 per cento da quando la vita ha cominciato a svilupparsi, quasi quattro miliardi di anni fa, ed il sistema vivente ha reagito nel suo insieme per mantenere la temperatura a livelli adeguati per la vita.
La teoria di Gaia è stato sviluppata nel  1960 dal dottor James Lovelock, uno scienziato britannico e inventore, poco dopo avere concluso il suo lavoro con la NASA circa la probabile assenza di vita su su Marte. La sua ricerca ha portato a profonde nuove intuizioni circa la vita sulla Terra.
La teoria ha guadagnato uno dei primi sostenitori in Lynn Margulis, un microbiologo presso l'Università del Massachusetts.
Del resto, negli ultimi 15-20 anni, molti dei meccanismi attraverso i quali la Terra si auto-regola sono stati individuati. Ad esempio, è stato dimostrato che la formazione di nubi sopra il mare aperto è quasi interamente una funzione del metabolismo delle alghe oceaniche che emettono molecole di zolfo, le quali diventano i nuclei di condensazione delle gocce di pioggia.
Precedentemente, si pensava che la formazione di nubi sopra l'oceano fosse un fenomeno puramente chimico / fisico. La formazione di nubi non solo aiuta a regolare la temperatura della Terra ma è anche un importante meccanismo attraverso il quale lo zolfo viene restituito agli ecosistemi terrestri.
La Teoria di Gaia ha ispirato molti protagonisti del nostro tempo negli ultimi 20 anni, tra cui Vaclav Havel, John Todd ( inventore ), Freeman Dyson (fisico ), Al Gore, Joseph Campbell ( esperto di mitologia ) ed Elisabet Sahtouris (microbiologa) .
Queste e molte altre persone hanno scritto e parlato in modo eloquente di come la teoria di Gaia ci possa aiutare a modellare le attività umane in accordo con i sistemi viventi del nostro pianeta, dai punti di vista economico, energetico, sociale e addirittura con riferimento ai possibili sistemi di governo.


Copyright© 2012 consapevoli.net all rights reserved