Browsing Archive: marzo, 2014

La Paura

Pubblicato da in data martedì, marzo 18, 2014,
La paura! E' normale che esista in ognuno di noi? E fino a che punto condiziona le nostre vite?
Il seguente filmato può aiutarci a riflettere su questo argomento.



Il protagonista, Fabio de Luigi, riesce a trasmetterci un quadro cristallino di quella che è spesso la realtà delle nostre vite.
Il nostro problema principale, ciò che ci condiziona maggiormente, privandoci della nostra libertà, è proprio la paura, non tanto una paura specifica, ma una serie di paure che riguardano un pò tutti ...

Continua a leggere...
 

Lo Stress

Pubblicato da in data venerdì, marzo 14, 2014,
Alzi la mano chi non conosce lo stress!



Il video ci da una visione tragico-comica della realtà.
Tutti noi, ogni giorno, siamo alle prese con lo stress quotidiano, immedesimati nei nostri lavori, nei nostri impegni, convinti che tutto ciò che facciamo sia della massima importanza.
Trascinati dal fiume impetuoso della routine giornaliera veniamo travolti dallo stress, questa sorta di nemico invisibile ma così difficile da combattere.
Eppure, a volte, sarebbe così semplice mollare un pò la pr...

Continua a leggere...
 

Il Successo

Pubblicato da in data martedì, marzo 11, 2014,
Cos'è il successo nella vita ed è davvero un ingrediente così importante nella nostra esistenza?
Il seguente video ci aiuta a riflettere su questo argomento.



La protagonosta del film "Fame" dice: "Ci sono alcune cose che il successo non è.Non è fama, non è denaro o potere. Il successo è svegliarsi la mattina, talmente eccitata per quello che devi fare che non vedi l'ora di uscire di casa. È lavorare con gente che la pensa come te. Il successo è avere un contatto con il mondo e dare emo...

Continua a leggere...
 

La Vita è una Scatola di Cioccolatini

Pubblicato da in data sabato, marzo 8, 2014,
Uno dei miei film preferiti è, senza alcun dubbio, Forrest Gump, interpretato dall'attore Tom Hanks, che narra la vita di un un uomo, con un quoziente intellettivo inferiore alla media, che tuttavia riesce  a godere di un' esistenza straordinaria, sfruttando al meglio le sue qualità, quasi ignaro delle proprie limitazioni.
La scena seguente è una delle più famose, quando Forrest, il protagonista, chiede alla madre, che sta per morire, quale sia il suo destino.



Questo spezzone del film ha s...

Continua a leggere...
 

Desideri e Felicità

Pubblicato da in data mercoledì, marzo 5, 2014,
Spesso noi tutti siamo portati a credere che il raggiungimento della felicità sia legato al soddisfacimento dei nostri desideri. Ma è davvero così?
Il seguente video tratto dal film "The Life of Davide Gale", ci porta a riflettere su questo ricorrente dilemma che caratterizza l'animo umano.



"Nel momento in cui otteniamo quello che cerchiamo non lo vogliamo. Non è quella cosa che noi vogliamo ma soltanto la fantasia di quella cosa! Quindi il desiderio alimenta solo fantasie utopistiche." Qu...

Continua a leggere...
 

Cambiare il Punto di vista.

Pubblicato da in data martedì, marzo 4, 2014,
Avete mai pensato che forse, da troppo tempo, osservate le cose, le persone, le situazioni, dallo stesso, statico punto di vista?

Il seguente video, tratto dal bellissimo film "L'attimo Fuggente", interpretato da Robin Williams, sembra fatto apposta per portarci a riflettere su questo argomento.



"Non affogatevi nella pigrizia mentale, osate cambiare, cercate nuove strade!" Dice il protagonista ai suoi allievi.
La cosa più incredibile è che tutti noi siamo assolutamente convinti che la nostra...

Continua a leggere...
 
 

Archivio del blog