Alzi la mano chi non conosce lo stress!



Il video ci da una visione tragico-comica della realtà.
Tutti noi, ogni giorno, siamo alle prese con lo stress quotidiano, immedesimati nei nostri lavori, nei nostri impegni, convinti che tutto ciò che facciamo sia della massima importanza.
Trascinati dal fiume impetuoso della routine giornaliera veniamo travolti dallo stress, questa sorta di nemico invisibile ma così difficile da combattere.
Eppure, a volte, sarebbe così semplice mollare un pò la presa, giusto quel tanto per riprendere il controllo della situazione.
Se c'è una cosa che ho imparato e che riesco a mettere in pratica è la capacità di sminuire l'importanza degli eventi che mi trovo ad affrontare, soprattutto se legati alla quotidianità.
Spesso è sufficiente un pizzico di umorismo per sdrammatizzare una situazione che ci troviamo ad afforontare e che ci sembra della massima importanza. Basta solo osservare sè stessi da un'altra angolazione, cambiare il punto di vista, cercare il lato comico che esiste in ogni situazione ed ecco che lo stress si dissolve come una bolla di sapone.
Le situazioni che ci troviamo ad affrontare, a volte, sono realmente demenziali, e l'unica cosa da fare è vederci come i protagonisti di una vignetta comica di fronte alla quale è impossibile trattenere una sonora e liberatoria risata.
Se proprio non riusciamo a vedere la situazione con umorismo possiamo provare ad osservarla dal punto di vista di qualcun altro. Proviamo ad esempio ad immaginare come un amico con uno spiccato senso dell'umorismo potrebbe reagire se fosse nei nostri panni. Oppure immaginiamo di essere i protagonisti di uno sketch dei "Soliti Idioti".
L'esagerazione è un altro ottimo modo di sciogliere una situazione potenzialmente stressante, privandolo di gran parte del suo impatto.
Supponiamodi essere stressati perché il nostro vicino di casa ha il volume della televisione troppo elevato.Ora immaginiamo che il nostro vicino alzi il volume al massimo non solo della tv ma anche della radio, generando un baccano assolutamente assordante. Le pareti del salotto iniziano a tremare e cominciano ad arrivarci telefonate da altri vicini per sapere cosa sta succedendo. La polizia arriva ed anche i vigili del fuoco....a quel punto non potremo evitare di sorridere di fronte alla demenzialità di quanto sta accadendo.
L'esagerazione e la distorsione possono aiutarci a vedere le cose da una prospettiva più chiara, aiutandoci a sdrammatizzare la situazione e togliendole molta di tutta quell'importanza che le attribuivamo.
In ogni caso, se ci accorgiamo di essere stressati in un certo momento della nostra giornata, fermiamoci un momento e cerchiamo di osservare la situazione con un certo distacco; nella maggior parte dei casi ci renderemo conto che stiamo attribuendo un'importanza eccessiva a ciò che stiamo facendo; ad esempio potremmo essere convinti della necessità di completare un certo lavoro entro un tempo determinato e ci sottoponiamo di conseguenza ad uno stress mentale esagerato, immaginandoci in anticipo le conseguenze disastrose che deriverebbero dal mancato completamento di quella determinata attività. In realtà, se ci fermassimo ad osservarci anche solo per alcuni minuti, ci renderemmo conto che tutta quella fretta non ha alcuna giustificazione logica e che è molto meglio rilassarsi e concentrarsi sul momento presente, calmando la mente e ritrovando la quiete. Insomma il mio consiglio è quello di non lasciarsi schiacciare passivamente dallo stress quotidiano ma di reagire, cercando costantemente di ritrovare quell'equilibrio mentale che tanto giova al nostro organismo.
E ricordate, il mondo va avanti anche senza di noi. Nessuno è indispensabile. Tanto vale rendersene conto prima di essere in punto di morte!


Copyright© 2012 consapevoli.net all rights reserved