Teorie sulla Realtà

Teorie sulla Realtà



Il concetto di realtà è sempre stato oggetto di studi, teorie, riflessioni ricerche scientifiche e spirituali.
L'uomo da sempre si pone questa domanda: "Che cos'è la realtà?"
Se c'è qualcosa di cui normalmente ci sentiamo sicuri, è che il mondo in cui viviamo sia reale. Possiamo vedere, toccare e sentire. Siamo in grado di sollevare oggetti pesanti e solidi; possiamo farci male urtando contro lo spigolo di un tavolo o cadendo. Sembra innegabile che là fuori, intorno a noi, si estenda un mondo fisico, assolutamente reale, solido, tangibile ed indipendente.
Tuttavia, le cose non sono quasi mai come sembrano.
In primo luogo gli oggetti che ci paiono solidi, in realtà sono ben lontani dall'esserlo realmente. I fisici quantistici hanno scoperto che quello che noi "percepiamo" come solido, una volta analizzato al microscopio, non lo è affatto. In realtà la materia ci da l'illusione di essere densa solo in conseguenza del rapidissimo movimento delle particelle che la compongono ma gli atomi sono costituiti da vuoto per il 99,9%.
In secondo luogo, diamo per scontato che i colori che vediamo ed i suoni che sentiamo esistano intorno a noi così come li sperimentiamo. Tuttavia, anche uno studio elementare dei processi di percezione mostra che ci sbagliamo. Tutto ciò che vediamo, sentiamo, gustiamo, tocchiamo, annusiamo, viene elaborato attraverso un'interpretazione dei dati inviati al cervello dai nostri organi sensoriali. Così, per fare un'esempio, quando stiamo pensando di osservare un albero " là fuori" , in realtà stiamo solo vedendo un'immagine creatasi nella nostra mente. Inoltre CHI E' che sta vedendo realmente quell'immagine? Si tratta di o concetti molto difficili da afferrare per tutti, dal momento che sembrano mettere in dubbio le certezze della nostra esperienza quotidiana.

Nel seguente video i temi accennati precedentemente vengono approfonditi.





In ogni caso, anche dopo avere visto questi video, i dubbi e le domande rimarranno aperti nella mente della maggior parte delle persone, anzi nuove domande, nuove incertezze si accavalleranno in una sorta di enorme ragnatela mentale. Non si tratta di un argomento facile da digerire e da comprendere perchè siamo stati tutti abituati a ragionare secondo schemi abituali, in base a credenze consolidate che sono ben difficili da scardinare e ancor più difficili da sostituire con nuove visioni.
Personalmente, amo mantenere la mente aperta a qualunque teoria; non mi sento di escludere nulla a priori perchè questo trano, bizzarro mondo in cui noi tutti viviamo, per quanto sia stato analizzato e studiato a fondo, è ben lungi dall'essere stato compreso.
Se partiamo dal presupposto che la nostra visione della realtà non possa che essere limitata, visto che si basa sulla percezione sensoriale e su una personale e soggettiva interpretazione, ecco che non possiamo far altro che lasciare spazio a nuove teorie ed a nuove interpretazioni; del resto tutto cambia, tutto si modifica, in un continuo alternarsi di vecchi e nuovi paradigmi che spesso squotono violentemente le nostre certezze.
Il fatto di mantenere una mente aperta a nuove visioni non significa comunque trasformarsi in semplici creduloni facilmente suggestionabili; piuttosto significa saper mantenere una porta aperta, affrontare la vita con umiltà, evitando di arroccarci con arroganza sulle nostre credenze, avendo l'intelligenza di mettere in dubbio le nostre certezze e le nostre credenze, anche quelle più profonde e consolidate. Il tutto sempre accompagnato da una buona dose di dubbio perchè ogni nuova teoria deve comunque essere dimostrata e compresa fino in fondo.

In questa sezione del sito, cari amici lettori, vorrei darvi la possibilitò di conoscere varie teorie ed interpretazioni, relative appunto alla visione della realtà, che io stessa ho incontrato sulla mia strada ed ho cercato di approfondire. Spetterà poi a ciascuno di voi, decidere a cosa credere.

La Realtà dei Quanti

La Teoria Unificata del Campo Frattale di Dan Winter

La Teoria del Tutto di Keshe

La Teoria del Tutto di Tom Campbell

La Teoria del Tutto di Michio Kaku

La Teoria del Tutto di Nassim Haramein

Torna da "Teorie sulla Realtà" a "consapevoli.net"



| Homepage |Contatto |Risorse |Privacy

Copyright© 2012 consapevoli.net all rights reserved
Return to top

Crea un sito Web gratuito con Yola.